Le proprietà benefiche dell’olio Evo sono universalmente riconosciute e costituiscono l’ossatura principale della dieta mediterranea, nota in tutto il mondo per essere sana ed equilibrata.
Approdato sulle sponde del Mediterraneo dopo esser stato introdotto dalle civiltà mediorientali, l’olio Evo veniva trasportato e commercializzato sin dall’epoca dei Fenici e degli Etruschi, portando da allora, sulle nostre tavole, una dieta variegata e ben equilibrata per la salute del nostro organismo.
I benefici del grasso vegetale
La composizione biochimica dell’olio Evo è un complesso di sostanze indispensabili per il nostro organismo, che oggi si è fatto ancora più prezioso di un tempo. Mentre in passato la scarsa alimentazione poteva far preferire alimenti alternativi all’olio d’oliva, come il burro, carico di grassi indispensabili per metter su “peso”, oggi nell’alimentazione dei paesi sviluppati tale necessità è venuta completamente a decadere e si preferiscono di gran lunga alimenti privi di grassi saturi.
Il confronto in tal senso è presto fatto: la presenza dei grassi saturi nel burro è 4 volte superiore rispetto all’olio Evo, e questo sebbene l’olio d’oliva abbia maggiori calorie rispetto al burro.
Ma la differenza principale sta nel colesterolo che è presente nel burro, trattandosi di un grasso animale, e invece è completamente assente nell’olio Evo, che è un grasso vegetale.
Antiossidanti e vitamine per un’alimentazione sana
La composizione vitaminica dell’olio Evo vede una buona concentrazione della vitamina K, una molecola che interviene nei processi di coagulazione del sangue e nel rafforzamento delle ossa.
Altra vitamina presente in proporzione importante nell’olio d’oliva extravergine è la vitamina E. I benefici di questa vitamina sono svariati e comprendono il rinnovo cellulare e la capacità di combattere i radicali liberi. La sua funzione protegge l’organismo anche dalle tossine dell’inquinamento e del fumo di sigaretta.
I polifenoli sono invece molecole con proprietà antiossidanti, particolarmente efficaci e presenti in gran quantità negli oli vegetali. Un olio d’oliva extravergine deve contenere almeno 100mg di polifenoli per ogni grammo d’olio.
La funzione di questi antiossidanti è quella di proteggere il cuore e prevenire le malattie dell’apparato cardiovascolare; favoriscono inoltre la crescita dei capelli e contengonoelementi anti-agingche rallentano l’invecchiamento.